BICICLETTA & RUNNING

Da qualche anno un nuovo modo per condividere con i nostri ospiti la passione per lo sport e per la vita all’aria aperta. Siamo orgogliosi di aderire al “club dello sport” della provincia di Treviso che ci affianca, per garantire servizi esclusivi, pensati per soddisfare i nostri ospiti ciclisti o semplici appassionati di bicicletta, ma anche bikers professionisti. Quanta vitalitĂ , inoltre, e quanto entusiasmo tra noi nel mese di maggio quando ospitiamo le squadre del giro d’Italia!!
Ad ogni nostro prezioso ospite ciclista possiamo offrire vantaggiosi servizi. Parcheggio auto e pullman gratuito, deposito bici sicuro al coperto e piccolo kit per la manutenzione, abbondanti colazioni e programmi alimentari specifici con flessibilità di orario, rifornita biblioteca dello sportivo ed itinerari “ad hoc”.
Inoltre, su richiesta, guide esperte vi potranno accompagnare alla scoperta del territorio intorno a noi, un susseguirsi di strade panoramiche su tracciati dolci o nervosi, continui saliscendi in uno scenario unico, dove poter liberare la mente e…rigenerare lo spirito. Insomma voi pedalate, noi ci prendiamo cura di voi.

A piedi e in bici tra le colline. Scopri tutti gli itinerari che partono dal Relais…

Il nostro Hotel prende parte al “Club di Prodotto” della Provincia di Treviso




VISITE A CAVALLO

Revine Lago

Revine Lago si trova ai piedi del versante meridionale delle Prealpi Trevigiane. La rete di sentieri che si snoda nel territorio permette di ammirare le zone attorno ai laghi e l’intero paesaggio che dal fondo valle arriva fino a monte. Nel punto d’incontro tra il versante e la zona pianeggiante si trovano gran parte degli insediamenti dove le tradizioni, il paesaggio e la cultura vengono mantenute ancora vive. L’ambiente lacustre, nella Valmareno, è molto interessante dal punto di vista naturalistico ed è costituito da due laghi separati di origine glaciale. I laghi di Revine rientrano nelle aree protette e di bellezza riconosciuta. Evento culturale ormai di spessore è il Revine Lago Film Fest, un festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature.
I laghi – di origine glaciale, originariamente era unico e tale rimase fino ai secoli XIII-XIV. Ora sono separati da una piccola lingua di terra.
Parco archeologico del Livelet – un’immersione nell’archeologia e nel tempo preistorico, il parco permette di vedere come vivevano i nostri antenati.
Santuario di San Francesco di Paola – una costruzione di epoca settecentesca e di semplici forme barocche. Per la costruzione di quest’edificio furono impiegate maestranze locali ed artigiani di tutta la zona. Di particolare interesse gli affreschi di Francesco Da Re, che si trovano in una delle stanze sopra la sacrestia, che rappresentano i cinque misteri gaudiosi.
La “strada delle musse”e la “strada dei cavai” – due sentieri che salgono da Revine fino al Pian delle Femene.

Qualche suggerimento
La zona della Valsana, che si estende da Revine a Miane, è caratterizzata dalla presenza di diversi punti di sosta e ristoro per l’escursionismo a cavallo. Da questi punti partono i seguenti itinerari:
Località Cadelach – Sottocroda – La Posa km. 14,5 / 4h c.a.
Località Cadelach – Sottocroda – Soller Zuel di Là – Farrò km 16,5 / 4h c.a.
Località Cadelach – Soller – Gai – Mura – Valmareno km 14,0 / 3.30h c.a.


Vittorio Veneto

Vittorio Veneto sorge alle pendici delle Prealpi Trevigiane, circondata da dolci colline e attraversata dal fiume Meschio. Lungo le sue rive è possibile ammirare un paesaggio dove natura e storia si uniscono in un perfetto connubio. Tuttora si scorgono i resti dei mulini e delle segherie che lavoravano il legno proveniente dal Cansiglio, una delle più belle foreste europee adagiata in una conca naturale. L’ambiente ancora intatto ospita tante specie animali ed è caratterizzato dalla presenza di faggi e abeti secolari. Il centro storico si suddivide sostanzialmente in due zone: Serravalle e Ceneda. La prima, con una piazza davvero incantevole, ha occupato fin dall’antichità una posizione strategica: ancora oggi si possono vedere i resti dell’articolato sistema difensivo romano ormai prossimo al riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La seconda, anch’essa di origini antiche, si estende verso la pianura ed in epoca romana supportava il Castrum di Serravalle. Dalle alture della città domina il Santuario di Sant’Augusta con la sua particolare scalinata.
Cattedrale – dedicata a Santa Maria Assunta e San Tiziano, in stile neoclassico. Probabilmente dove sorge l’attuale struttura esisteva un luogo di culto già prima dell’arrivo a Ceneda del corpo di San Tiziano di Oderzo.
Duomo di Santa Maria Nova- a Serravalle, ospita molte opere d’arte tra cui la celebre Pala del Tiziano.
Castrum di Serravalle – antico insediamento militare e dimora della famiglia Da Camino, rappresenta uno dei gioielli del panorama veneto.
Castello di San Martino – antichissimo, con la sua torre pentagonale, è ultramillenaria sede vescovile.
Museo del Cenedese – custodisce reperti di archeologia, affreschi, sculture e dipinti.

Qualche suggerimento
Vittorio Veneto è città d’arte ricca di storia e monumenti, ma è anche città del vino e della buona tavola; il suo territorio, di gran lunga il più esteso della provincia di Treviso con pianura, collina e montagna collega la Valsana col Cansiglio e la pianura con le Dolomiti. Le sue Ippovie sono semplici perché si diramano tutte da un unico punto di partenza in Località Sant’Andrea, posto molto vicino al centro cinquecentesco di Serravalle, connettendosi, poi, alle altre tratte delle Ippovie delle Prealpi Trevigiane.
Località Sant’Andrea – Maren – Nove – Lago Morto Caloniche – Sella del Fadalto km 15,0 / 4h c.a.
Località Sant’Andrea – Longhere – Vizza – Pian delle Femene km 18,0 / 4.30h c.a.
Località Sant’Andrea – Località Cadelach km 6,8 / 1.30h c.a.

MANEGGIO
– A.S.D. Circolo Ippico Conegliano
– Circolo Ippico Ca Longa


ALTRI SPORT

GOLF
– Golf Club Cansiglio
– Circolo Golf Miramonti Cortina
– Asolo Golf Club
– Ca’ Amata Castelfranco Golf Club
– Club Castel d’Aviano
– Golf Club Villa Condulmer

TENNIS
– Gestibianchi Ssd
– Parco giochi Fair play
– SocietĂ  sportiva Ranazzurra Conegliano
– Sporting Club Ragno D’Oro